SALUTO

Questa Fondazione nasce nella volontà di onorare e continuare i princìpi di Identitas, Fides, Solidarietas, Cultura, Charitas caratteristici della personalità e dell’animo di Francesco II di Borbone che, nella pur breve vita, cercò di incarnare tra gli affanni politici, familiari e degli eventi storici ineluttabili.

Sul suo esempio e dai decenni di forzato oblio della sua memoria, nasce la nostra opera di doverosa ricerca della Verità storica, di virtuoso circolo di Mecenatismo e promozione della Cultura, di meritevoli quanto necessarie iniziative Umanitarie, di conservazione delle più alte riconosciute e amate Tradizioni delle nostre Due Sicilie!

Un rigore di Fondazione questo, che pone la base e la garanzia ad un’amministrazione oculata e solida nella sua gestione, dal patrimonio alle attività del Comitato storico scientifico, alle iniziative culturali proprie o partecipate.

Ogni scopo ed obiettivo presenti nello nostro Statuto saranno raggiunti ogni qualvolta la Fondazione sarà capace di comprendere ed interpretare le istanze sia della singola persona sia del mondo, così veloce nei suoi cambiamenti.

#leDueSicilienelcuore