MEDAGLIA D'ORO ALLA MEMORIA DI DON MASSIMO CUOFANO E INVESTITURE CAVALLERESCHE

Nella suggestiva e maestosa Basilica di Santa Chiara, in Napoli, lunedì 27 dicembre 2021, nell’annuale ricorrenza, il M. Rev. Padre Guardiano Vincenzo Palumbo ha celebrato la Santa Messa in suffragio e commemorazione del beato Transito del nostro Sovrano il Servo di Dio Francesco II di Borbone, a cura della Delegazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, mentre l'altra celebrazione avveniva nella Chiesa di S. Maria della Vittoria, promossa dal Movimento Neoborbonico e dalla Fondazione Il Giglio.

In tale solenne occasione la Delegata di Napoli e della Campania dell'Ordine, la Dama Commendatore di Giustiziaha consegnato alla nostra Fondazione le onorificenze che S.A.R. il Principe Carlo Maria Gennaro di Borbone delle Due SicilieCapo della Real Casa e Gran Maestro del Sacro Militare Ordine Costantiniano di s. Giorgio, ha voluto concedere ai componenti della nostra Fondazione: Giuseppe Cerchia Presidente, Don Luciano Rotolo Vicepresidente, Luigi De Filippo Resp. Spiritualità, Gaspare Arpaio Tesoriere, Umberto Crescenzi Segretario generale.

La Fondazione altresì ha ritirato anche per gli insigniti non presenti l'onorificenza di Cavaliere di Grazia Ecclesiastico dell'Ordine del Rev. Don Francesco Scarin Arciprete della Collegiata di S. Maria Assunta in Arco (Tn) e di Dama di Merito della Prof.ssa Gallidoro.

Infatti giusto un anno fa, Motu Proprio, S.A.R. il Principe Carlo volle concedere alla memoria del nostro indimenticabile Fondatore ispiratore Don Massimo Cuofanola Medaglia d'Oro di Benemerenza dell'Ordine, e volle concedere, sempre Motu Proprio, a vari componenti della nostra Fondazione le Onorificenze di Cavalieri di Merito.

Erano presenti nella celebrazione e nelle commemorazioni i Cavalieri del Sacro Militare Ordine, la Guardia d'Onore alle Tombe Reali, il nostro Delegato per Napoli e Campania Cav. Riccardo Spadafora e l’Associazione del 1° Reggimento Re, mentre il nostro Delegato per il Trentino ed Arco il Dott. Marco Ascione rappresentava la Fondazione presso la Chiesa della Vittoria quale segno di comunione spirituale con gli Organizzatori e partecipanti tutti.

Presente anche il Nob.Giovanni Grimaldi del nostro CdA, già insignito quale Cavaliere di Merito Motu Proprio da S.A.R.

Un' emozione intensa è stata aver potuto vivere tale momento, quale Fondazione promotrice ed attrice della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Re, proprio nel luogo dove riposano le spoglie mortali del Servo di Dio Francesco II e di sua madre la Beata Maria Cristina, accanto a quelle degli altri Augusti membri della Real Casa e Dinastia.