CHI SIAMO / Comitato Storico / Scientifico

Presidente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

⚜ Giuseppe Cerchia 

 

Presidente di Fondazione 

Onorevoli Membri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

⚜ Nob. Giovanni Grimaldi

 

E' nato a Napoli e vive in provincia. 

 

E' tra i nostri Fondatori, membro del Consiglio di Amministrazione (dal 2019).

Investito come Cav. jure sanguinis OSMA è membro del Comitato Scientifico dell'Annuario della Nobiltà Italiana dal 2008. 

Dopo aver dedicato anni agli studi ed aver svolto varie attività lavorative, è impegnato da molti anni come collaboratore e consulente presso studi notarili in varie città della Campania.

Fin da ragazzo è stato sensibile ai problemi sociali e culturali del suo territorio (scrivendo articoli di politica, storia, cultura e attualità su periodici e settimanali locali), ed impegnato come attivista nel sociale ed in politica, si è occupato di attualità e problemi legati al territorio (affrontando per anni l'emergenza della "Terra dei fuochi" dell'inquinamento della provincia napoletana). 

E' fra i fondatori e rappresentanti dell'Associazione "Noi per la Famiglia".

 

Studioso e ricercatore di storia, teologia, genealogia, diritto canonico, storia del cristianesimo, diritto dinastico (premiato con la Medaglia dei Benemeriti del Principe e dello Stato - Dinastia Borbone Parma 2014, e con la Medaglia di bronzo di benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Dinastia Borbone Due Sicilie 2015) è autore di ricerche storiche, araldiche e genealogiche (alcune delle quali pubblicate nell'Annuario della Nobiltà Italiana fin dal 2008) e di saggi sul diritto dinastico delle Case e Dinastie Reali dei Borbone delle Due Sicilie e dei Borbone Parma (pubblicati sull'Annuario della Nobiltà Italiana, ediz. 2014 ed ediz. 2019);

 

Appassionato di informatica, è stato creatore gestore e/o moderatore di siti web, forums e gruppi in social networks ad argomenti storici, araldici, genealogici e scienze affini.

Ha organizzato e/o a partecipato, sia come ospite che come conferenziere, in numerosi convegni:

  • “Casoria e i giovani: quale futuro?” (2001).
  • “Un'eclatante pretesa al trono di bisanzio: il caso De Curtis” (II° Colloquio Internazionale di Genealogia SAN MARINO - 31 MARZO/4 APRILE 2005).
  • I^ Assemblea Nazionale Associazione Dipendenti Studi Notarili Italiani “UNIC@”, Roma 7 luglio 2007.
  • II^ Assemblea Nazionale Associazione Dipendenti Studi Notarili Italiani “UNIC@”, Torino 1 dicembre 2007.
  • III^ Presentazione della XXXI^ edizione dell'Annuario della Nobiltà Italiana, Napoli, 19 novembre 2011, Real Monte Manso di Scala, c/o Cappella omonima.
  • Partecipazione alla presentazione del libro del March.Gaetano de Felice “Il Re Alfonso di Borbone Conte di Caserta” - Caserta, 8 febbario 2014, Hotel Jolly e ROMA, 21 novembre 2014, presso Link Campus University.
  • Convegno di Studi "Leggi dinastiche, consuetudini e continuità della Casa Reale Borbone Due Sicilie" (presentazione dell'anno borbonico e delle Due Sicilie per i 300 anni della nascita di Carlo di Borbone e per i 200 anni del Regno delle Due Sicilie, sabato 28 novembre 2015, Napoli, Chiesa Santuariodell'Immacolata a Chiaia).
  • Intervento al convegno “Dalla memoria storica all’identità culturale”, curato da Movimento Neoborbonico, Fondazione Il Giglio, Sacro Militare Ordine Costantiniano, etc., 6 febbraio 2016, Gaeta.
  • Convegno di studi "Borbone Due Sicilie: esiste un ramo di Spagna?", promosso dalla Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano, 15 aprile 2016, Palazzo Arlotta, Napoli.
  • Convegno per la presentazione del libro "Il matrimonio tra Giovan Paolo Grimaldi ed Olimpia Vitale", a cura della Pro Loco di Roccapiemonte, sotto l'egida del  Comune, 9 marzo 2019, Roccapiemonte (SA).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

⚜ Prof. Dott. Antonio Lombardi

 

E' nato e vive a Napoli.

 

Pedagogista; ha compiuto studi teologici presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale (sez. San Tommaso d'Aquino) e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Donnaregina" di Napoli. Già docente di Scuola secondaria superiore, ha svolto anche corsi di formazione e seminari per docenti, operatori sociali e genitori.

 

Master in mediazione dei conflitti sociali e interculturali, Formatore alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, Counselor ad orientamento analitico transazionale, da lungo tempo si occupa di educazione alla pace e di difesa nonviolenta. Da alcuni anni esplora vie convergenti tra nonviolenza e meridionalismo, che possano aprire prospettive di educazione all’identità e di azione popolare per il riscatto del Sud Italia, curando un blog dedicato alla storia di Napoli sempre in prospettiva educativo/identitaria. 

 

Ha pubblicato articoli e saggi in ambito pedagogico-politico; è coautore de "Il Grande Libro del Regno delle Due Sicilie" (Magenes, 2017) e "La questione meridionale" (Magenes, 2019); è autore di: "C'era una volta la guerra. L'educazione alla cittadinanza attiva in prospettiva nonviolenta" (La Meridiana, 2011), "Satyagraha. Manuale di addestramento alla difesa popolare nonviolenta" (Dissensi, 2014); "Fiorire nel vento. Educazione all'identità e liberazione nonviolenta del Sud" (Magenes, 2019), "Il coraggio delle maestrine. Una storia di resistenza nonviolenta all'occupazione del Regno delle Due Sicilie" (Youcanprint,2020).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

⚜ Prof. Dott. Ramon De La Campa Carmona

 

E' nato e vive a Siviglia (Spagna).

 

E' Delegato della nostra Fondazione per la Spagna.

Membro Fondatore dell'Accademia di Storia dell'Andalusia. 

Membro dell'Associazione Spagnola di Studi Francescani.

Membro del Comitato Spagnolo di Storia dell'Arte. 

 

Laureato in filología classica all’università di Siviglia. Diplomato in Liturgia all’Istituto di Liturgia Sant’Isidoro (Siviglia, Spagna).

Certificato di livello 3 – C1 di competenza in italiano come lingua straniera all’Università per Stranieri di Siena, 2013.

Ha fatti studi di Scienze Religiose all’Istituto Superiore di Scienze Religiose Asidonense, Jerez de la Frontera (Cadice, Spagna), dipendente della Pontificia Università di Salamanca (Spagna).

Commissioni professionali, religiose e culturali: 

  • Insegnante di scuola secondaria nell'istruzione pubblica, dal corso 1988/89 ininterrottamente.
  • Funzionario del Ministero spagnolo dell'Istruzione e della Scienza dal 2/2/1993.
  • Dall'anno accademico 2004-2005, professore funzionario di lingua e letteratura spagnola presso l'I.E. S. Albert Einstein (Siviglia, Spagna).
  • Insegna latino e scienze sociali.
  • Membro della Commissione storica del processo di Beatificazione dei Servi di Dio Ángel Marina e compagni martiri domenicani, Diocesi di Ciudad Real (Spagna), 1998-1999.
  • Presidente della Commissione storica del processo di Beatificazione della Serva di Dio Suor Barbara di Santo Domingo Jurado Antúnez, monaca di clausura domenicana di Siviglia, Arcidiocesi di Siviglia (Spagna), 2000-2007.
  • Curatore del VI Incontro delle Confraternite del Rosario di Andalusia, Cantillana (Siviglia, Spagna), 29/01/2005.
  • Organizzatore del Congresso Internazionale "Maria, segno di identità dei popoli cristiani", Vescovado di Gibilterra, Gibilterra, 2010.
  • Organizzatore del Congresso Internazionale "Virgo Dolorosa", Terzo Ordine dei Servi di Maria, Carmona (Siviglia, Spagna), 2014.
  • Organizzatore del Congresso Internazionale "La Calle de la Amargura", Confraternita di Afflitti, Cadice (Spagna), 2019.

Ricercatore storico con partecipazione a numerosi congressi e incontri, con pubblicazioni in opere enciclopediche, riviste specializzate, cataloghi di mostre e divulgazioni e coordinamento in lavori congiunti, nonché conferenze e collaborazioni a programmi culturali in televisione e radio.

Principali linee di ricerca: arte sacra, iconologia, iconografia, liturgia e religione popolare.

Deputato della Scuola di Cristo della Natività, Siviglia (Spagna). Ministro accolito e lettore dell'Arcidiocesi di Siviglia (Spagna) dal 2010.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

⚜ Rev. Don Nicola Lombardi

 

E' nato e vive a Caserta.

E' Direttore della Biblioteca Vescovile di Caserta dal 2009, ha conseguito il Baccalaureato (Laurea) in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Sezione “San Luigi” di Napoli. Nel 2004 si licenza (Laurea Magistrale) in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Metodologia Pedagogica conseguita presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma con tesi dal titolo: “La dimensione pastorale nella formazione dei Seminari del Mezzogiorno d’Italia. Analisi dei progetti formativi e prospettive nuove”.

Dottorando in Teologia Pastorale presso la PFTIM Sezione S. Tommaso su “Il ministero profetico di Mons. Raffaele Nogaro”.

 

Docenze:

 

- Diocesi di Caserta Scuola Diocesana per i Ministeri e il Diaconato permanente.

- Teologia spirituale (A.A. 1996/1997)

- Teologia sacramentaria (A.A. 2002/2003)

- ISSR “San Pietro” di Caserta: Didattica generale (A.A. 2003/2004 e 2004/2005)

    • Teologia pastorale (dall’A.A. 2003/2004 – all’A.A. 2007/2008)
    • Catechetica fondamentale (dall’A.A. 2003/2004 – all’A.A. 2007/2008)
    • Catechetica I/. Catechismo della Chiesa Cattolica 
    • Teologia pastorale (dall’A.A. 2008/2009 al 2017/2018).
    • Catechetica fondamentale (dall’A.A. 2008/2009 al 2018/2019).
    • Teologia Pastorale/I. Pastorale giovanile (A.A. 2007/2008-2009/2010).
    • Catechetica/I. Primo annuncio (dall’A.A. 2007/2008 al 2017/2018)
    • Teologia spirituale (A.A. 2010/2011 – 2011/2012)Teologia Pastorale/II.
    • Pastorale scolastica (dall’A.A. 2010/2011 al 2018/2019)
    • Catechetica V/. Catechismo della Chiesa Cattolica (dall’A.A. 2011/2012 al 2017/2018)                                                                                                       

-ISSR “Redemptoris Hominis” di Benevento:

  • Catechetica fondamentale (A.A. 2006/2007 e 2008/2009 e 2010/2011)
  • Teologia pastorale (A.A. 2008/2009).

 

Pubblicazioni:

 

Testi:

 

-, In cammino verso i giovani, Caserta 2001, pp.76.

 

-, A servizio del Popolo di Dio. Esperienze pastorali a Caserta, Saletta Dell’Uva, Caserta 2019, pp. 592.

 

Articoli in riviste e libri:

 

-, «Giovanni Paolo II e la catechesi», in Asprenas 53 (2006) pp. 227-252.

 

ISSN 0004-4970.

 

-, «Educazione morale: il contributo di Kohlbergh»,in Quaerite 1 (2010) pp. 57-79.

 

ISSN 2038-2022.

 

-, «Educare alla diversità culturale», in Quaerite 2 (2010) pp. 61-83. 

 

ISSN 2038-2022.

 

-, «Premessa», in P. MOSCHESE, Il Palazzo delle Poste e Telegrafi a Caserta nell’opera di Vincenzo Memma, in Quaderni dell’ISSR 2 (2010) pp. 7-9. 

 

ISBN 978-88-6133-0429.

 

-, «Caserta e il suo territorio», in Quaerite 4 (2011) pp. 3-6. ISSN 2038-2022.

 

-, «Il Ministero pastorale del Vescovo Pietro Farina», in Quaerite 8 (2013) pp. 5-11.

 

ISSN 2038-2022

 

-, «L’unità dei cristiani come un “poliedro”. Intervista al pastore Giovanni Traettino», in Quaerite 10 (2014) pp. 193 - 206.

 

ISSN 2038-2022

 

-, «Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio», in G. NARDI, Vi racconto il Villaggio. Come l’ho visto e come lo vedo, Edizioni Saletta dell’Uva, Caserta 2015, pp. 5 -12. 

 

- «Caserta educa alla pace», in COMITATO CASERTA CITTÀ DI PACE, Vent’anni di educazione alla pace, Edizioni Saletta dell’Uva, Caserta 2015.

 

- «La catechesi secondo Francesco» in La catechesi al tempo di Francesco (a cura di U. Del Giudice – S. Tanzarella), Il Pozzo di Giacobbe, Trapani 2016, pp. 87 - 101.

 

- «Per una rinascita di Piedimonte», in Aa. Vv., La chiesa di San Rufo martire, Frammenti, Caserta 2018, pp. 7 – 42.



Curatele:

  • DIOCESI DI CASERTA, Comunione, Comunità, Comunicazione. Atti del Convegno Diocesano del 18 – 20.06.2002, a cura di N. LOMBARDI, in «Vita Diocesana», 1 (2003). 
  • COMITATO CASERTA CITTÀ DI PACE, Vent’anni di educazione alla pace, a cura di N. LOMBARDI, Edizioni Saletta dell’Uva, Caserta 2015.

  • R. NOGARO, Cercate prima il Regno di Dio, Opera omnia di S. E. Mons. Raffaele Nogaro – Vescovo di Sessa Aurunca (1983 – 1990) e di Caserta (1990 – 2009), a cura di N. LOMBARDI, 3 Voll., Il pozzo di Giacobbe, Trapani. In stampa.

 

Riceve incarichi formativi, accademici e pastorali:

  • 1994 – 1996: Animatore vocazionale e vicerettore del Seminario Vescovile della Diocesi di Caserta.
  • 1995 – 1998: Assistente spirituale degli scout clan “Caserta 1” e del Settore adulti di AC a livello diocesano.

  • 1996 – 2001: Rettore del Seminario Vescovile della Diocesi di Caserta. 

  • 1996 – 2001: Direttore della Biblioteca del Seminario Vescovile. 

  • 1996 – 2001: Direttore del Centro Diocesano Vocazioni.

  • 1997 – 1999: Padre sinodale e corresponsabile della sottocommissione di pastorale vocazionale. 

  • 1997 – 2007: Padre spirituale e tutor degli ordinandi diaconi.

  • 1997 – 2010: Delegato vescovile per l’Educazione e l’Università e Assistente spirituale della FUCI.

  • 1999 – 2010: Direttore Centro Pastorale Giovanile.

  • 2002 – 2010: Direttore Ufficio Catechistico Diocesano.

  • 2002 – 2015: Tutor diocesano del “Progetto Policoro” della CEI.

  • 2005 – 2011: Direttore Istituto Scienze Religiose “San Pietro”. 

  • 2008 – 2010: Direttore Migrantes della Diocesi di Caserta.

  • 2007 – 2009: Pro Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) “San Pietro” della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM).

  • 2010 – 2019: Direttore Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) “San Pietro” di Caserta della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM).

  • 2010 – 2019: Direttore della rivista «Quaerite» dell’ISSR “San Pietro”.

  • 2010 – 2019: Direttore della rivista «Quaderni dell’ISSR» dell’ISSR “San Pietro”.

 

  • Dal 1997: Membro del Consiglio presbiterale.

  • Dal 2000: Delegato vescovile dell’Associazione pubblica di fedeli laici “Maria Charis”.

  • Dal 2002: Assistente spirituale dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici AIMC.

  • Dal 2002: Parroco “Santa Maria Assunta” di Mezzano a Caserta.

  • Dal 2002: Commissario vescovile e padre spirituale della Confraternita“Preziosissimo Sangue di N. S. Gesù Cristo” in Mezzano a Caserta.

  • Dal 2012: Vicario foraneo della Forania Caserta nord – est.

  • Dal 2017: Amministratore parrocchiale delle Parrocchia Arcipretura “San Lorenzo martire” di Casolla a Caserta.

  • Dal 2017: Amministratore parrocchiale della Parrocchia “S. Rufo martire” di Piedimonte a Caserta.

  • Dal 2017 Rettore della Chiesa abbaziale benedettina di “San Pietro ad montes” in Piedimonte a Caserta.

  • Dal 2017: Padre spirituale della Arciconfraternita“Maria SS. Addolorata” in Casolla a Caserta.

 

Impegni socio – culturali

  • Socio fondatore dell’Associazione “AlbaMyriam” in aiuto al popolo albanese (1995). 
  • Socio fondatore e presidente dell’Associazione “Biblioteca del Seminario – Civitas Casertana” (1997 – 2001). 

  • Socio fondatore della Fondazione antiusura “Don Peppe Diana” (1997). 

  • Socio dell’AIDO (dal 1998). 

  • Socio fondatore dell’Associazione “Progetto di Solidarietà” (1998). 

  • Membro del Comitato “Macrico Verde” (2001). 

  • Presidente del Comitato “Caserta Città di Pace” (dal 2005) fondato dal vescovo Raffaele Nogaro (1994).

  • Membro del Movimento “Pro Università di Caserta” (2007). 

  • Socio fondatore delle cooperative “Giacomo Gaglione” (2003), “New Hope” (2004), “Istituto Opus Angeli” e “Spazio bianco” (2009), “Tempi nuovi” (2012). 

  • Socio fondatore e presidente dell’Associazione “Gli amici di Giuseppe” (dal 2009). 

  • Referente provinciale dell’associazione nazionale familiari e vittime della strada AIFVS (dal 2009). 

  • Socio di Legambiente – Circolo di Caserta (dal 2015). 

  • Socio fondatore e presidente del Comitato “Pro Archivio di Stato di Caserta” (dal 2014). 

  • Presidente dell’associazione “Progetto san Rufo rinasce” (dal 2017). 

  • Socio dell’Accademia Italiana della Cucina – delegazione di Caserta (dal 2017). 

  • Socio fondatore del Comitato “Acqua pulita” (2019).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

⚜ Prof. Dott. Maurizio Ulino

 

Storico del Principato di Monaco - Araldista

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

⚜ Prof. Dott. Andrea Borella

 

Dir. Annuario della Nobiltà Italiana

 

 

 

 

 

 

                  

 

 

 

 

 

 

 

 

⚜ Dott. Gaetano Bonelli

 

Dir. Museo di Napoli - Giornalista