Premio FRANCESCO II DELLE DUE SICILIE / Istituzione e Ambiti

Per volontà dei Fondatori Promotori, a norma dell’art.4 del nostro Statuto, il 1° giugno 2019 è istituito l’omonimo Premio internazionale di Fondazione, ad emblema di quei valori speciali della nostra terra duosiciliana di libertà, carità, verità, amicizia, giustizia, bellezza così fortemente riconosciuti nel mondo e promossi dalle eccellenze meridionali nelle categorie della Cultura, dell’Arte, della Solidarietà umana/civile/religiosa, del Progresso scientifico, della tutela dell’Ambiente, del Patrimonio storico sociale della Memoria del Sud.

L’opera artistica dei Maestri nolani Santaniello, consistente in un piccolo busto artigianale del Re in terracotta dipinta, rappresenta tutta la fedeltà alla Dinastia dei Borbone Due Sicilie, e corona ufficialmente il Premio stesso.

Esso ha cadenza biennale, con assegnazione a tre Candidati scelti dal Consiglio di Amministrazione, e si avvale del Patrocinio sia morale sia economico delle Istituzioni Private e/o Pubbliche, nazionali e/o internazionali, ed Ecclesiastiche individuate e/o facenti richiesta.