ACCADDE OGGI NEL REGNO DELLE DUE SICILIE / Storia del nostro Almanacco

 

L’Almanacco Quotidiano “Accadde Oggi” è redatto dalla nostra Fondazione "Francesco II delle Due Sicilie" che, tra le sue alte finalità, ha anche quella di divulgare la storia, i traguardi, le vicende e i risultati vissuti e conseguiti nel Regno delle Due Sicilie sotto il governo della illuminata Dinastia dei Borbone.
Ideatore e paziente curatore ne è il Vice Presidente, don Luciano Rotolo. La pubblicazione è quotidiana in particolar modo sulla nostra Pagina ufficiale di Facebook. 
Per la sua stesura si fa principalmente riferimento a due testi: “L’Annuario Storico del Regno delle Due Sicilie”, edito a Napoli nell’anno 1838, e la “Cronaca Civile e Militare delle Due Sicilie sotto la Dinastia Borbonica” di Mons. Luigi Del Pozzo, edito a Napoli nel 1857; naturalmente insieme ad altri testi che raccolgono la cronaca di quel periodo.
Il nostro almanacco vuole aiutare il lettore odierno a “respirare” qualcosa dell’atmosfera che si viveva nel Regno delle Due Sicilie; un regno attento alla persona, alla sua crescita sociale e particolarmente attento alle stupende innovazioni tecnologiche che si stavano sviluppando velocemente nel XIX secolo.
La lettura di questa rubrica non vuole disperderci nella curiosità spicciola o nell’attorcigliarsi di date o di fatti anche frivoli ma vuole suscitare curiosità per un regno che si stava sviluppando e che, se non fosse stato violentemente soffocato e deliberatamente distrutto, sicuramente avrebbe dato al nostro “sud” uno sviluppo e un modello di vita senz’altro unici e diversi da quelli poi imposti dal liberismo britannico o dal malaffare del regno piemontese.
Vuol essere uno sguardo al passato per riscoprire l’orgoglio e la dignità del nostro passato; uno sguardo che aiuti a vivere con maggiore consapevolezza il nostro presente e magari a progettare in maniera “più alta” il nostro futuro.